18-05-2022 | Medicina dello sport

I benefici del ciclismo


Era il 31 maggio 1868: in un tratto lungo 1200 metri all’interno del Parco Saint-Cloud vicino a Parigi si tenne la prima corsa ciclistica.
Il ciclismo è uno sport che ha una storia centenaria e si sviluppò poco dopo l’invenzione della bici, usata inizialmente solo come mezzo di trasporto.
La sua diffusione, a differenza di altre discipline rimaste più legate al Paese d’origine (pensiamo al rugby), è stata subito internazionale e poi anche mondiale.
La prima vera corsa venne organizzata nel 1869: fu la Parigi-Rouen, lunga ben 123km. Il vincitore, l’inglese James Moore, la chiuse in 10 ore e 40 minuti.
La tecnologia ha reso le bici di oggi leggere, maneggevoli e sempre più comode permettendo a ognuno di noi di scegliere il modello più congeniale alle proprie caratteristiche e preferenze.

Pedalare fa bene

Il ciclismo è uno degli sport più amati nel nostro Paese: si adatta a tutta la famiglia, si pratica all’aria aperta e in diverse modalità.
C’è chi preferisce la bici da corsa per allenarsi sulle lunghe distanze, chi ama la mountain bike per lanciarsi dai sentieri, chi usa la gravel per i percorsi misti.
Con l’avvento e la diffusione delle e-bike le possibilità si sono ampliate: anche le persone che non hanno un allenamento da atleta e le persone sovrappeso (in quest'ultime è controindicata attività fisica intensa come la corsa) possono godersi giri panoramici in tranquillità, preferendo i percorsi ciclabili.
Vediamo quali sono i principali benefici di questo sport.

1. Mantenimento di una buona forma fisica.
Il ciclismo è uno sport aerobico con il quale si consumano parecchie calorie: in base all’intensità e alla tipologia di percorso, si arriva a circa 500 calorie in un’ora.
L’attività fisica sulla bici, se praticata con costanza, permette quindi di perdere peso e mantenere sotto controllo i lipidi.
Il medico dello sport può darvi indicazioni utili sull’intensità dello sforzo in base alle vostre capacità.

2. Tonificazione muscolare.
Quando andiamo in bici, sono coinvolti principalmente i muscoli delle gambe, ma non solo: anche gli addominali e i distretti muscolari delle braccia vengono sollecitati.
Il ciclismo aiuta a mantenere tonici polpacci, quadricipiti e glutei, rinforza la fascia addominale (soprattutto quella bassa) senza sollecitare le articolazioni.
Infatti, rispetto alla corsa che è uno sport di contatto, il ciclismo è adatto anche a chi non può caricare le articolazioni delle ginocchia e delle caviglie.
Un allenamento costante migliora sin dalle prime uscite la tonicità muscolare.

3. Migliora il sistema cardiovascolare.
Il ciclismo, essendo appunto un’attività aerobica, migliora le funzioni del sistema cardiovascolare e respiratorio.
Protegge il cuore e previene le patologie cardiache perché contribuisce a mantenere sotto controllo i livelli di glicemia, colesterolo e trigliceridi nel sangue.
L’attività regolare previene ipertensione, diabete, obesità, malattie ischemiche.
Non è finita: pedalare rafforza anche la ventilazione polmonare, incrementa la vascolarizzazione e l’ossigenazione nel sangue.
Con un buon allenamento, avrete subito giovamento sulla capacità di resistenza alla fatica.
Grazie poi al movimento continuo degli arti inferiori, migliora anche la circolazione venosa e linfatica e il drenaggio dei liquidi in eccesso.

4. Diminuisce lo stress.
Andare in bici fa bene al nostro umore.
Il ciclismo, come altri sport, stimola la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere.
Trascorrere del tempo all’aria aperta ci permette di eliminare le tensioni accumulate durante la giornata: in bici riusciamo a liberare la mente e essere più felici.
Sappiamo bene che lo stress è una delle principali cause delle malattie attuali: eliminarlo ci aiuta a vivere meglio.

Il ciclismo è anche uno sport sostenibile: se avete la possibilità di recarvi a lavoro in bici, coglietela subito.
Starete meglio voi e anche l’ambiente. Ricordate di indossare sempre il casco, anche per percorsi brevi.
Non sapete come strutturare un allenamento in bici?
Scriveteci per avere un piano di allenamento completo.

info@olympia3000.it

Tiziana