17-12-2020 | Rubrica Healthy Mind Against Covid-19

Sintomi da Covid-19 o sintomi di ansia?


In una situazione così delicata dove la paura di ammalarsi, le restrizioni della libertà, le incertezze lavorative incidono sulla nostra vita quotidiana il rischio di comportamenti irrazionali è molto elevato.
In questi racconti che provengono dall’esperienza quotidiana e diretta con atleti, sportivi e persone normali Psicosport, realtà attiva da oltre 20 anni nella consulenza psicologica nello sport e nel benessere e Olympia 3000 studio di medicina sportiva preventiva uniscono le loro forze per creare consapevolezza e informazione di cosa possiamo fare nel nostro quotidiano per gestire il nostro benessere psicofisico in questo periodo. Lo faremo attraverso piccole storie, episodi di tutti i giorni che possono aiutarci a riflettere sulla possibilità di fare qualcosa di “diverso”.

Esempio di storia
Nello studio medico ci occupiamo di medicina preventiva ma in questo periodo abbiamo riconvertito parte dei nostri servizi per fornire la possibilità di fare “tamponi”. Molte persone stanno utilizzando questo servizio e si presentano per accertarsi sulle condizioni della propria salute. Molte persone, molte opinioni, molte paure e molti differenti stili di vita, attivi, sedentari, fumatori, non fumatori, in forma, in sovrappeso. Pochi giorni fa è entrato un uomo di mezza età per usufruire di questo servizio. L’esito del tampone è sempre piuttosto veloce in in circa 15 minuti si può avere il risultato. Il nostro utente entra lamentando una leggera sintomatologia influenzale, immediatamente associata al Covid-19. Poco dopo riceve l’esito del tampone: positivo al Covid-19.
Alla notizia il suo respiro si accorcia visibilmente e diventa veloce, superficiale ed affannato. Ansia o Covid-19? Come si comporterà il nostro utente fumatore fuori dal centro? Cosa è successo al suo respiro così improvvisamente compromesso? Come funziona la mente in una situazione come questa?stione dell’ansia in una situazione così stressante?
Lo analizzeremo per prossimo articolo.

Andrea Colombo



Vuoi approfondire l'argomento, contattaci:

0332 1801234