1-02-2022 | Medicina dello sport

Return To Play: le nuove disposizioni della FMIS per la ripresa dell’attività sportiva


La salute è un valore umano importante.
Se non “ci sentiamo bene” non possiamo compiere con serenità le nostre attività quotidiane: lavorare, stare con la famiglia e praticare sport.
Le ondate dei contagi da Covid-19 hanno coinvolto in modo pesante anche il mondo dello sport: la FMIS – come tutte le organizzazioni che si occupano di salute e medicina – ha dovuto analizzare e trovare delle soluzioni per le attività sportive e contrastare un virus di cui non si conosceva nulla.

Durante la prima ondata di contagi, erano state emanate delle normative che avevamo reso pubbliche sul nostro sito e comunicato agli atleti per organizzare al meglio la ripresa dell’attività sportiva agonistica dopo il Covid-19.
Regole che abbiamo sempre rispettato e fatto rispettare nel nostro Centro per consentire un ritorno graduale e sicura all’attività fisica.
Circa a metà gennaio queste norme sono cambiate.
Considerata l’evoluzione del quadro epidemiologico e clinico dell’infezione e analizzata l’ampia letteratura scientifica nazionale e internazionale inerente alle problematiche legate al Coronavirus, la FMIS ha quindi emanato un nuovo documento per stabilire gli accertamenti da eseguirsi per poter riprendere l’attività sportiva agonistica.

Il periodo di attesa per effettuare la visita medico sportiva necessaria al rinnovo del certificato si è abbreviato per gli atleti appartenenti alle categorie A1 e A2, mentre è rimasto di 30 giorni per gli atleti della categoria A3.
Vediamo insieme la classificazione di queste categorie:
A1 – Atleti che abbiamo presentato “infezione asintomatica o paucisintomatica o malattia lieve” e che comunque non siano ricorsi a ricovero ospedaliero e/o terapia antibiotiche, cortisoniche o epariniche a causa del Covid.
A2 – Atleti che abbiano presentato “malattia moderata” o che comunque siano ricorsi a ricovero ospedaliero e/o terapia antibiotiche, cortisoniche o epariniche a causa di infezione da Covid.
A3 – Atleti che abbiano presentato “malattia severa” o “malattia critica”.

Sul nostro sito abbiamo pubblicato le tabelle che indicano le tempistiche da rispettare per effettuare nuovamente la visita medica e la specifica degli esami da effettuare, sulla base dell’anamnesi e del completamento del ciclo vaccinale.
I periodi si differenziano per gli atleti di rilevanza nazionale e quelli non di rilevanza nazionale, e in base all’età (più o meno di quarant’anni compiuti).
Trovate gli schemi QUI

Sono molti gli atleti (o i genitori) che si lamentano delle tempistiche da rispettare e ci chiedono spesso “perché” si debba aspettare del tempo prima di eseguire la visita medico sportiva.
Parliamoci chiaro: siamo di fronte a un virus che non conoscevamo, che colpisce le persone in modo diverso con sintomatologia differente senza una regola.
Alcuni soggetti sono positivi per più di 20 giorni, altri in meno di 10 si negativizzano; ci sono persone asintomatiche e chi invece ha problematiche anche serie.
Di fronte ad una situazione come questa dobbiamo da un lato affidarci a ciò che la scienza è riuscita a comprendere del Covid-19 in questi due anni e seguire le indicazioni della FMIS, dall’altro fare prevenzione.
E con il termine prevenzione ci riferiamo a tutti i mezzi che abbiamo per contrastare la diffusione (mascherine, distanziamento, igiene); al rispetto delle tempistiche per la ripresa dell’attività fisica e al buon senso.

Nel nostro centro medico sportivo stiamo facendo il possibile per permettere a tutti gli atleti di tornare ad allenarsi e gareggiare in sicurezza in tempi brevi: la salute degli sportivi ci sta a cuore e vogliamo che i nostri ragazzi - di qualsisia età – possano riprendere a correre, fare atletica, giocare a calcio, praticare pugilato, nuotare o danzare con serenità.

Se hai avuto il Covid-19 e sei uno sportivo, metti al primo posto la tua salute: prenota il Return to Play chiamandoci allo 0332 1801234 e rispettando i tempi previsti per l’attesa.
Porta con te l’esito del tampone negativo e il certificato medico che ti abbiamo rilasciato.
Dopo aver effettuato la visita con esito regolare, sarai più tranquillo e potrai riprendere ad allenarti come prima (o di più!).

Lo staff di Olympia 3000



Vuoi approfondire l'argomento, contattaci:

0332 1801234