Scatto fotografico dell'amico subacqueo Gianpaolo Codispoti



24-08-2021 | Medicina dello sport

La visita medico sportiva per praticare subacquea: documenti richiesti ed esami.


Nel precedente articolo del nostro blog abbiamo parlato della nascita della subacquea facendo un breve excursus sulla storia dell’attrezzatura: dalle prime maschere fino al gruppo ARA come lo conosciamo noi oggi.
Per praticare la subacquea è necessario effettuare una visita medico sportiva specialistica che si differenzia – per alcuni aspetti – da quella di altre discipline.
In questo articolo vi daremo alcune informazioni utili sulla documentazione necessaria per prenotare la visita e sugli esami che dovrete effettuare: il nostro centro medico sportivo Olympia 3000 è specializzato in visite mediche sportive per subacquei agonisti e amatori.
Il dott. Kogoj segue di persona diversi subacquei e si è specializzato in medicina del nuoto e attività subacquea, specialità conseguita all’Università degli Studi di Chiedi nel 1992. Sempre all’Università di Chieti è stato per anni docente in “Valutazione funzionale del sommozzatore sportivo”.

La Federazione Coni di riferimento per chi pratica attività subacquea è la FIPSAS, che definisce agonisti coloro i quali praticano le seguenti discipline:
- Apnea
- Nuoto pinnato
- Orientamento
- Tiro bersaglio sub
- Rugby sub
- Hockey sub
- Video sub ARA

Come si può notare dall’elenco, la subacquea praticata con l’utilizzo di auto respiratore ad aria (ARA) non è considerata attività agonistica.
Fermo restando l’obbligo di visita specifica (categoria B3) agonistica per gli atleti che praticano gli sport riconosciuti dalla FIPSAS come sport agonistici, è buona norma sottoporsi a controlli specifici anche se si praticano immersioni con autorespiratore.
Come tutti gli sport che si effettuano in ambienti straordinari, anche per la subacquea occorre seguire regole ben precise e le condizioni di inidoneità all’immersione possono variare.

Quali documenti devi avere con te quando effettui la visita agonistica? - La richiesta della società sportiva con timbro e firma del presidente in originale (non sono ammessi documenti fotocopia e/o corretti).
- Il documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale.
- Se si tratta di un rinnovo, ti chiediamo il certificato d’idoneità dell’anno precedente; dovresti riconsegnarci la copia originale o la copia conforme all’originale.
Nel caso in cui tu abbia smarrito il certificato agonistico dell’anno precedente, dovrai presentare regolare denuncia di smarrimento alle autorità competenti.
Senza i documenti che abbiamo elencato, non sarà possibile rilasciare il certificato medico agonistico.

Per praticare apnea a livello agonistico è necessario aver compiuto i 10 anni, per il nuoto pinnato i 12 anni e per la pesca in apnea i 18 anni. Per quanto concerne invece la pratica dell’immersione con ARA, è possibile ottenere il brevetto Junior Open Water Diver all’età di 10 anni che può essere aggiornato a Open Water Diver al compimento dei quindici anni (parliamo di didattica PADI).
Gli atleti subacquei minorenni devono essere accompagnati alla visita medico sportiva da un genitore o tutore: nel caso in cui venga accompagnato da una persona diversa, questa dovrà portare con sé l’apposita delega ed allegare la fotocopia della carta d’identità del delegato e del delegante.

La documentazione richiesta e le linee guida per gli atleti minorenni valgono in linea generale per tutte le visite medico sportive.

Ciò che cambia per l’attività subacquea sono gli esami da effettuare durante la visita. Presso la nostra struttura chiunque pratichi attività subacquea - agonistica e non - viene sottoposto al medesimo protocollo di idoneità.

Quali accertamenti dovrai fare se sei un subacqueo?
- L’anamnesi: chiamata anche storia clinica, è la prima tappa del percorso diagnostico. In questa fase il medico raccoglie informazioni sui tuoi precedenti fisiologici e patologici e quelli della tua famiglia, per comprendere il tuo stato di salute ed eventuali problemi ereditari.
- L’esame obiettivo: è l’insieme degli accertamenti che il medico esegue sul fisico del paziente e serve al medico per evidenziare eventuali deviazioni da una condizione di normalità fisiologica.
- Esame completo delle urine, solo per atleti agonisti: ti daremo noi la provetta sterile e potrai usufruire dei nostri servizi igienici. Questo esame serve per valutare la regolare funzionalità renale.
- La spirometria: è l’esame di valutazione della tua capacità polmonare. I nostri apparecchi misurano sia il volume di aria che i tuoi polmoni sono in grado di contenere, sia il flusso, ovvero la velocità con cui l’aria viene espirata ed espulsa.
- ECG a riposo e ECG da sforzo con cicloergometro: l’elettrocardiogramma è un esame che misura la frequenza cardiaca e mette in evidenza eventuali variazioni anomale del ritmo cardiaco.
Per la visita medico sportiva è necessario farlo sia a riposo che sotto sforzo su una cyclette: valutiamo così il comportamento della frequenza cardiaca ed eventuali aritmie durante lo sforzo.
- Visita otorinolaringoiatrica (ORL): questo esame specialistico permette di individuare eventuali patologie delle orecchie, del naso o della gola che possono compromettere l’attività di immersione. È una visita molto importante per tutti i subacquei: come sapete l’acqua esercita una pressione sul nostro corpo che aumenta con l’aumentare della profondità.
Questa pressione (espressa in BAR) viene percepita anche dal timpano che, essendo una membrana molle, tende a flettersi.
La compensazione che viene fatta in fase di immersione serve a ripristinare la pressione all’interno dell’orecchio e quindi la flessione del timpano.
La visita ORL viene fatta a tutti coloro che vogliano praticare subacquea in immersione con ARA e in apnea.
- Test Di Flask: è un esame medico basato su una variante della manovra di Valsalva che consiste nel soffiare in maniera costante in un “tubicono” e mantenere la colonnina ad un valore di 40 mmHg il più a lungo possibile. Il tutto tenendo costantemente monitorato il paziente con ECG.

Sei pronto per vivere le bellezze del mondo subacqueo? Immergiti sempre in sicurezza. Ti aspettiamo nel nostro centro medico sportivo per una visita completa.



Tiziana



Vuoi approfondire l'argomento, contattaci:

0332 1801234