Ogni giorno lo staff del nostro centro medico sportivo Olympia 3000 instaura relazioni con nuove persone: atleti professionisti e amatori, sportivi, bambini, ragazzi, adulti, campioni, allenatori, genitori.
Ogni persona ha una storia da raccontare che riguarda il suo vissuto, le sue passioni, le esperienze ma anche le ansie e le paure.
Nel 2020, come conseguenza alla Pandemia, molti clienti e nuovi utenti si sono avvicinati al nostro centro non solo per le visite medico sportive, ma anche per chiedere pareri e per trovare supporto in situazioni difficoltose o di stress.
Abbiamo pensato di creare un luogo aperto a tutti, dove rendere disponibili dei contenuti utili al pubblico che ci segue, sportivi e non solo: è nato il nostro blog.
Attraverso due linee di rubriche, il nostro obiettivo è quello di dare informazioni, ispirazioni e spunti ai lettori, risolvere dubbi e fornire risposte.

La prima Rubrica Healthy Mind Against Covid-19 è nata in collaborazione con Psicosport, punto di riferimento della psicologia dello sport in Italia, con il coordinamento dello Psicologo Andrea Colombo: coordinatore scientifico, Master in Psicologia dello Sport di Psicosport®, Responsabile R&D Servizi per lo Sport, Nazionale di Atletica Leggera e Mental Trainer.

La seconda Rubrica Vita di Oympia 3000 è dedicata alle iniziative e alle novità del nostro centro medico sportivo.

Di seguito trovate tutti gli articoli: seguiteci anche su Facebook per lasciare i vostri commenti, le domande e i messaggi.
Vi auguriamo buona lettura.

Lo staff di Olympia 3000


21-06-2021

La Subacquea: dai pescatori di perle al primo ARA.

Una muta confortevole, la maschera su misura, il GAV – giubbotto ad assetto variabile – che si gonfia e si sgonfia a comando, le pinne per nuotare.


03-06-2021

La storia della medicina dello sport – terza parte.

Abbiamo chiuso il precedente articolo parlando dell’apertura ai giochi Olimpici per i portatori di handicap e delle normative riguardo le prove specifiche di idoneità.


24-05-2021

La storia della medicina dello sport – seconda parte.

Nell’ultimo articolo vi abbiamo raccontato la nascita della medicina sportiva,
puntando l’attenzione sul fatto che la materia fosse già trattata dai popoli antichi e sul suo divenire sempre più importante con il passare degli anni.


10-05-2021

La storia della medicina dello sport – prima parte.

Quando vi recate presso il nostro centro medico sportivo per una visita finalizzata all’ottenimento del certificato medico agonistico, siete seguiti da una figura chiamata medico dello sport.
Abbiamo trovato una definizione completa di questo


23-04-2021

Le conseguenze del Covid-19 sugli sportivi.

Continuiamo a parlare di Covid-19.
Oggi vorremo darvi alcune raccomandazioni per il ritorno alla pratica dell’attività sportiva in sicurezza per gli atleti e gli sportivi che sono stati affetti da Covid-19.


08-04-2021

L’attività fisica per la salute e il benessere.

Il nostro centro medico sportivo Olympia 3000 ospita ogni anno numerosi atleti che praticano le più svariate discipline per effettuare la visita medica ed ottenere l’idoneità agonistica: alcuni di loro sono campioni riconosciuti e sportivi professionisti, altri sono appassionati e amatori.


24-03-2021

Trofeo Alfredo Binda, Gran Premio Almar – U.C.I. Women’s World Tour – 20/21 marzo 2021

Cittiglio è il paese natale di Alfredo Binda, il primo campione del mondo di ciclismo su strada: a lui è dedicato l’UCI Women’s Road World Tour, Trofeo Alfredo Binda, Gran Premio Almar. La gara, tutta al femminile, si è disputata per la prima volta nel 1974 come competizione regionale, diventata nazionale nel 1999 e internazionale nel 2007.


26-02-2021

Lo sport tra i giovani: come cambia il ruolo dello sport durante il Covid-19?

I dati ISTAT ripresi dal Prof. M. Mondoni, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore, in una riflessione più recente sulla pratica sportiva nel nostro territorio, rilevano che i tassi di sedentarietà siano da record. In Italia meno di un adolescente su tre pratica attività fisica o sportiva. Il cosiddetto “drop-out”, inizia molto presto.


16-02-2021

Il ruolo della Medicina dello sport contro il Covid-19

È ormai assodato che l’infezione da Corona Virus causa, oltre a danni all’apparato respiratorio, anche danni a livello dell’apparato cardiovascolare: il cuore è al centro dell’attenzione della comunità scientifica.
Tra i primi centri d’eccellenza che hanno iniziato studi avanzati sulle problematiche cardiache legate


04-02-2021

Il migliore amico del Cane

Si era nuovamente addormentato davanti alla TV.
Nell'aria gli stessi odori di sempre: piedi umani, cenere della stufa, cibo nella dispensa erano i più preponderanti. Per fortuna il fastidiosissimo compressore del frigo non era in funzione e non percepiva nessun altro


20-01-2021

Costruire il proprio benessere durante il Covid-19: Si può?

Ci siamo lasciati nell’ultimo articolo con una domanda: “Come superare un momento così carico di ansia come quello che stiamo vivendo?” La mente ci può aiutare a diventare più forti nelle difficoltà. Quando? Come?
Per farlo dobbiamo ricercare prima di tutto un’attività che ci appassioni.


07-01-2021

Il ruolo dello stress nel ciclo di vita durante il Covid-19

Il centro medico Olympia 3000 è abituato a ricevere una cinquantina di chiamate al giorno per prenotazioni di visite mediche agonistiche e non. Al tempo del Covid-19 la frequenza cambia e le chiamate iniziano a riguardare problemi di salute perché la TV e i giornali hanno contribuito a creare una paura sempre maggiore per gli ospedali, visti come luoghi in cui si potrebbe contrarre il virus.


17-12-2020

Sintomi da Covid-19 o sintomi di ansia?

In una situazione così delicata dove la paura di ammalarsi, le restrizioni della libertà, le incertezze lavorative incidono sulla nostra vita quotidiana il rischio di comportamenti irrazionali è molto elevato. In questi racconti che provengono dall’esperienza quotidiana e diretta con atleti, sportivi e persone normali Psicosport, realtà attiva da oltre 20 anni nella consulenza psicologica nello sport e nel benessere e Olympia 3000 studio di medicina sportiva preventiva uniscono le loro forze


Per maggiori informazioni o per consulenze personalizzate, contattaci: