08-04-2021 | Oympia 3000

L’attività fisica per la salute e il benessere.


Il nostro centro medico sportivo Olympia 3000 ospita ogni anno numerosi atleti che praticano le più svariate discipline per effettuare la visita medica ed ottenere l’idoneità agonistica: alcuni di loro sono campioni riconosciuti e sportivi professionisti, altri sono appassionati e amatori.
Li accomuna però una caratteristica: una salute di ferro e un benessere psicofisico che li accompagnano di anno in anno.
Il motivo?
Perché ogni giorno, con costanza e motivazione, praticano almeno una o due ore della loro disciplina, alternando con attività di recupero e allenamenti per la flessibilità o la coordinazione.
Per stare bene non è necessario praticare attività fisica a livello agonistico: non tutti sono portati alla competizione, spesso l’attività lavorativa e la famiglia non consentono di dedicare ore allo sport, a volte problemi fisici lo impediscono. Però. C’è un però: praticare almeno mezz’ora al giorno (quaranta minuti, un’ora sarebbero ottimi) di attività fisica contribuisce a mantenere il fisico in una condizione di salute e a liberare la mente dallo stress.
Non siamo i primi a scriverlo e non saremo nemmeno gli ultimi, eppure notiamo che ci sono ancora molte persone pigre e svogliate che preferiscono il divano ad una bella passeggiata.
La ricercatrice inglese Lynn Cherkas del King's College di Londra1 , aveva dimostrato i benefici dell’attività motoria, sottolineando come influisca sull’invecchiamento cellulare: in pratica, per invecchiare bene, bisogna fare sport.

Quali sono i vantaggi legati all’attività fisica?

  • I nostri muscoli ricevono ossigeno e lavorano meglio (ricordiamo che il cuore è un muscolo);
  • l’apparato circolatorio è “felice” e notiamo un calo della pressione sanguigna;
  • si riduce il glucosio nel sangue, valore da mantenere sempre controllato;
  • si abbassano i livelli di colesterolo cattivo LDL e di trigliceridi;
  • diminuisce il rischio di i Alzheimer e il declino cognitivo ad ogni età.

Come ovvia conseguenza abbiamo una drastica diminuzione delle patologie cardiovascolari e del diabete.

I benefici sono poi anche estetici: perdiamo peso, il nostro corpo diventa più leggero e più tonico; miglioriamo la definizione della muscolatura a vantaggio del girovita e delle gambe.
Lo sport rende il corpo più armonioso e flessibile, riducendo anche il rischio di infortuni.
Quanti vantaggi si ottengono solo con una camminata, vero?

Un recente studio del Day Hospital post-Covid del Policlinico Gemelli2 , presentato in un volume a scopo benefico per la ricerca geriatrica, ha dimostrato che il costante esercizio fisico – soprattutto nelle persone più anziane – ha costituito una vera protezione dalla Sars Cov-2: una muscolatura in piena salute e forte accelera il processo di guarigione dalla patologia e contrasta i sintomi della malattia.

Non stiamo affermando che sia sufficiente praticare sport per non contrarre il Covid-19 (sarebbe troppo bello).
L’attività fisica praticata giornalmente aiuta però a prevenire moltissime patologie e a mantenere il corpo sano e in equilibrio, pronto ad affrontare e a combattere i virus in generale.
Se facciamo sport, ci ammaliamo meno.
Indossate quindi un paio di scarpe da ginnastica comode e uscite a fare una camminata veloce o una corsa: le giornate si sono allungate e anche la sera diventa piacevole allenarsi all’aria aperta.
Se non sapete da che parte cominciare, con quale attività e in che modo dare gradualità all’approccio sportivo, vi possiamo aiutare noi: promuoviamo la cultura dello sport per tutte le età.


1 https://kclpure.kcl.ac.uk/portal/en/persons/lynn-cherkas(bb82c91f-79b8-4499-895e-cbc4114440e2).html
2 https://www.policlinicogemelli.it/news-eventi/covid-19-esercizio-fisico-protegge-dalle-forme-piu-gravi-di-infezione-e-aiuta-la-guarigione/



Vuoi approfondire l'argomento, contattaci:

0332 1801234